Cosa è: L'atmosfera controllata (A.C) è un processo che consente di conservare i prodotti ortofrutticoli per lungo tempo con le caratteristiche organolettiche pressoché invariate. Si sa che ogni prodotto vegetale ha un proprio metabolismo, esso è vivo e respira consumando ossigeno, sia nella fase di crescita in campo sia dopo la raccolta. Il risultato della respirazione è la produzione di calore e gas (CO2, Etilene, etc.). Maggiore è l'attività respiratoria di un prodotto e più veloce sarà il suo deterioramento, con la conseguente riduzione del periodo di conservabilità. L'atmosfera controllata, attraverso l'eliminazione quasi completa dell'ossigeno e la regolazione dei gas presenti in cella, unita all'abbassamento della temperatura, riduce l'attività respiratoria del prodotto fino a quasi fermarla, rallentandone il metabolismo.
Con il sistema AC non solo si mantengono inalterate le qualità organolettiche del prodotto, ma si riducono le perdite dovute ad agenti patogeni ed a fisiopatie. Tutto ciò produce rilevanti vantaggi, dal punto di vista commerciale, facilmente immaginabili.
La tecnologia
Gli impianti per l'atmosfera controllata prodotti da Eurofrio sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del mondo ortofrutticolo. La loro gestione è completamente informatizzata ed integrata con l'impianto di refrigerazione.
Le celle per l'atmosfera controllata presentano particolari caratteristiche, tali da differenziarle in modo sostanziale dalle celle frigo. La loro costruzione richiede molta attenzione ed una vasta esperienza e conoscenza del settore.
● Adsorbitore di Anidride Carbonica
● Assorbitore Catalitico di Etilene
● Generatore di Azoto
● Sistema di analisi